Porte interne

Le porte interne, non dovendo svolgere una fondamentale funzione di isolamento e di protezione, anche in termini di sicurezza, dal mondo esterno, rivestono innanzitutto un ruolo estetico e di design: sono un elemento di arredamento piu che un prodotto tecnico.

Possiamo suddividere le porte da interno in quattro categorie principali a seconda dei materiali utilizzati e delle finiture estetiche. Questa versatilità consente di adeguare la scelta alle esigenze e preferenze estetiche oltre che al budget.

Principali tipologie di porte interne:

Esempi di porte in vari materiali e stili:

AIP Porte

Non trovi la porta che cerchi?

Te la costruiamo noi su misura, con le forme, i materiali, le essenze, le finiture che desideri:

Porte create su misura da ROLFI Serramenti

Porte in tamburato

Le porte in tamburato sono sicuramente le più utilizzate per la loro praticità e leggerezza che le rendono adatte a ogni ambiente: sono costruite con una struttura in legno e un'anima di riempimento a nido d’ape, che rende la porta resistente ma allo stesso tempo leggera.

Possono avere diverse finiture estetiche superficiali, quali:

  • laminato, sicuramente il più economico, che può essere liscio oppure con effetto legno;
  • laccato, per un aspetto estetico più pregiato, liscio o inciso in vari disegni  sia classici che moderni;
  • impiallacciato legno con finitura laccata, in questo caso si tratta di un vero pannello di legno applicato che può essere finito e laccato con diversi effetti estetici.

Porte in listellare

Le porte in listellare sono costruite con una struttura massiccia, con essenza di pino o abete, rivestite poi da un’impiallacciatura di finitura costituita da un'essenza nobile come il rovere, il frassino, il tanganika o il noce.

Porte in legno massiccio

Le porte in legno massiccio invece vengono costruite con la stessa tecnica delle porte in listellare, ma utilizzando per la struttura il legno di un'essenza nobile; non esiste quindi necessità di rivestimenti: una porta in rovere massiccio, per esempio, è costruita interamente in rovere.

La scelta relativa all'essenza (rovere, frassino, tanganika, noce o altro) dipende quindi dal gusto estetico dell’acquirente o dall'ambientazione in un determinato contesto d'arredo. I consulenti di ROLFI Serramenti possono comunque orientare la scelta e consigliare al meglio in base alla situazione specifica, alle necessità e ai desideri espressi dal Cliente.

Porte in cristallo

Le porte in cristallo sono completamente a vetro, possono essere sia battenti che scorrevoli.
L'inserto in cristallo può essere di diverse tipologie e finiture, come ad esempio sabbiato, verniciato o satinato, anche in questo caso la scelta dipende dal gusto estetico del Cliente e dal contesto d'arredo nel quale la porta s'inserisce.

AIP porte - Porta in cristallo collezione Visioni

 

Alcune installazioni di ROLFI Serramenti:

Alcune installazioni di ROLFI Serramenti

Rolfi Serramenti consiglia e installa porte AIP